MERCOLEDI’ DI COPPA ANNI ’80
Buongiorno amici,
oggi un altro interessante libro da leggere per le vacanze di Pasqua. MERCOLEDI’ DI COPPA ANNI ’80 è un libro per tutti gli appassionati che ricorda i sacri mercoledì di coppa riportando in vita incontri ormai dimenticati.
Negli anni 80 le partite delle squadre italiane nelle coppe europee erano le uniche che trasmettevano in televisione. L’autore, Fabio Cassaghi, ho voluto provare a descrivere le emozioni delle partite di allora e quel tipo di calcio che oggi non è immaginabile.
Leggendo questo libro, possiamo respirare la magica atmosfera dei mercoledì di coppa degli anni ’80.
Dieci anni e altrettanti capitoli nei quali ripercorriamo il cammino delle squadre italiane impegnate nelle coppe europee. Rivivremo tutte le sfide ad eliminazione diretta che hanno regalato svariate soddisfazioni ai club nostrani ma anche clamorose eliminazioni.
Fra le tante squadre avversarie delle italiane, riscopriremo molte nobili decadute e squadre ormai scomparse dalla geografia del pallone.
Ad arricchire il racconto, ci sono le testimonianze dirette di alcuni protagonisti dell’epoca con i loro preziosi aneddoti.
Commento dell’autore
“Ho usato un metodo di narrazione dove ho suddiviso il libro in dieci capitoli, uno per ogni annata, dal 1980/81 fino al 1989/90. Dopo un piccolo preambolo su quello che è stato il calciomercato estivo, racconto le partite delle squadre italiane cominciando dalla Coppa dei Campioni, per poi passare alla Coppa delle Coppe e infine alla Coppa Uefa.
Ho avuto la possibilità di incontrare alcuni protagonisti dell’epoca che mi hanno raccontato degli aneddoti che vanno ad impreziosire il racconto.
Nel libro si parla anche della dimenticata Mitropa Cup e di alcuni aspetti negativi o drammatici come il calcioscommesse e la violenza negli stadi.
Per me questo libro rappresenta una grande soddisfazione personale: scrivere di calcio, la mia più grande passione, è stato piacevole anche perché mi ha dato la possibilità di conoscere alcune persone che da bambino, credevo inarrivabili.”
Ho dato tanto al calcio, a volte anche sacrificando famiglia e amici, pubblicando questo libro è un po’ come se il mio amato sport, mi avesse restituito qualcosa.
Fabio Cassaghi, classe 1977. Grande appassionato di calcio e amante della statistica, opinionista sportivo per alcune web radio e collezionista di biglietti di ingresso allo stadio, è all’esordio come scrittore.
Per chi ha vissuto quegli anni è un tuffo nel passato, per i lettori più giovani può essere uno stimolo a conoscere la storia della propria squadra del cuore e del calcio italiano, nel bene e nel male.
Lo puoi acquistare direttamene su: