BRADY, TARDELLI e la GUINNESS.
Liam Brady è stato uno dei più grandi calciatori irlandesi di tutti i tempi.
Un regista ispirato e geniale, con un sinistro magico.
Dopo gli anni all’Arsenal Brady si trasferì alla riapertura delle frontiere in Italia e precisamente alla Juventus dove vinse due campionati in due stagioni … prima di venire “scaricato” per far posto a Michel Platini.
Di lui, oltre alle doti calcistiche, si ricorda la sua grande professionalità, la sua disponibilità e la sua simpatia che gli hanno permesso di integrarsi alla perfezione nel team italiano, a quell’epoca ricco di grandi campioni.
Uno dei suoi migliori amici alla Juventus era Marco Tardelli. Una sera Liam convinse Marco a fare una serata “irlandese”: «Si va in una pub a chiacchierare e a bere!».
«Arrivati alla terza pinta io mi stavo ancora “scaldando”. Mi alzo per andare a prendere la quarta per Marco e per me. Quando torno trovo Tardelli crollato sul tavolo e profondamente addormentato! La serata “irlandese” era già arrivata alla fine».
Piero
3 anni agoRegista mancino, uno dei migliori in circolazione tra il 1976 e il 1984. Alla Juventus due stagioni col 10 sulla schiena e da 10 in pagella, come, trent’anni dopo Carlos Tevez. Poi, dovette far posto a “le Roi”, ma lasciò un bellissimo ricordo. Anche per la simpatia e le gaffe. Anni fa, Furino raccontò di quando, abituato alla guida “inglese”, si trovò a circolare contromano nel centro di Torino.